Per ampliare i propri spazi e trasformare una zona aperta in un ambiente chiuso, le chiusure per verande in PVC rappresentano un’ottima soluzione. Le tende in PVC di solito sono trasparenti, avvolgibili (a caduta verticale) e con chiusura ermetica; sono essere per ideali per chiudere terrazze, balconi, verande più ampie, portici, gazebo e dehor esterni. L’utilizzo di questo materiale garantisce infatti un eccellente isolamento termico, senza dover rinunciare al design, il pvc si adatta molto bene a qualsiasi stile architettonico e offre un alto grado di personalizzazione.
Il rapporto qualità-prezzo rende questa soluzione alla portata di tutti, permettendo così di aumentare considerevolmente lo spazio vivibile, al riparo dalle condizioni metereologiche e senza rinunciare alla luminosità e alla visuale esterna. Le opzioni disponibili sul mercato sono davvero tante, l’importante e saper scegliere la soluzione che fa per noi, in considerazione delle nostre esigenze.

Quali sono i vantaggi delle chiusure in pvc per le verande?

Il Pvc si distingue per le proprietà isolanti, per questo motivo il primo vero vantaggio nell’installazione di una veranda con chiusura in materiale pvc è assicurare allo spazio un clima gradevole durante tutto l’anno, riducendo i consumi energetici legati al riscaldamento e al raffreddamento. Oltre all’isolamento termico, il pvc riduce l’impatto dei rumori esterni, garantendo un buon livello di isolamento acustico. Grazie alla vasta gamma di colori e finiture, non è necessario accontentarsi, è infatti possibile personalizzarle per adattare queste chiusure alle proprie preferenze estetiche.
Anche la manutenzione è semplice e poco costosa, perché a differenza del metallo o del legno, il PVC non richiede trattamenti specifici o verniciature periodiche, resiste molto bene alle intemperie e quindi necessità di una manutenzione periodica non frequente e poco impegnativa a livello economico.

Chiusure per verande in pvc: tipologie

Per creare la veranda perfetta, è necessario scegliere con attenzione la tipologia di tenda in pvc a cui affidarsi e per farlo, le prime cose da valutare sono la dimensione degli spazi da delimitare e la forma. Sul mercato esistono diverse tipologie di chiusure in pvc, di varie metrature e design, che possono quindi adattarsi perfettamente allo stile della propria abitazione.

Ci sono le tende a rulloper esterni in pvc ermetiche, che vanno bene per chiudere qualsiasi spazio, con struttura in alluminio, hanno un telo in pvc cristal trasparente, finestrato o pcv soltis microforato.

Per gazebo e pergolati si può optare per chiusure laterali in pvc con tende impermeabili avvolgibili a scorrimento orizzontale o verticale.

Se non si ha la possibilità di chiedere permessi e autorizzazioni comunali, le tende antivento per balconi e verande in pvc trasparente rappresentano la migliore soluzione.

Per chiudere ampi spazi e garantire un ambiente confortevole in ogni stagione, le tende in pvc trasparente con guide laterali offrono una chiusura totale.

Più in generale le tende ermetiche in pvc trasparente non necessitano di opere murarie e rappresentano una soluzione non invasiva per chiusure qualsiasi tipo di esterno, dal porticato al bar.

In tutti i casi, il budget a disposizione determina la scelta finale, tuttavia il consiglio è quello di prestare attenzione alla tenuta in termini di isolamento termico del materiale scelto, perché questo fattore influenzerà notevolmente il consumo energetico della vostra casa negli anni. Una maggiore spesa nell’acquisto della veranda in pvc, può significare una riduzione dei costi di riscaldamento o raffreddamento in seguito.

L’installazione: attenzione alla qualità

Prima di procedere all’acquisto, valutate correttamente l’impatto che questa tipologia di chiusura in pvc avrà sui vostri spazi, meglio effettuare misurazioni precise anche per prevenire problematiche in sede di montaggio. Valutate le opzioni di personalizzazione compreso il tipo di avvolgimento con scorrimento verticale o orizzontale, e la possibilità di integrare la veranda con zanzariere o sistemi di ventilazione. In molti comuni è necessaria un’autorizzazione specifica e un permesso edilizio, meglio chiedere informazioni sulle eventuali normative circa l’installazione di verande e chiusure esterne.
Infine, per garantire la massima efficienza e sicurezza della chiusura in PVC, affidatevi a installatori esperti e scegliete un produttore specializzato in chiusure in PVC, in grado di fornire prodotti di qualità e un’assistenza post-vendita affidabile.

Conclusione

Le chiusure in PVC per verande possono trasformare il vostro spazio in un ambiente da sfruttare tutto l’anno, ma proprio perché queste strutture rappresentano un investimento a lungo termine, è indispensabile scegliere una soluzione pratica in grado di garantire comfort abitativo, efficienza energetica e ridotta manutenzione.